Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

La Resistenza della Poesia: “Noi in tour ma Urbino ci dimentica”

di    -    Pubblicato il 15/01/2014                 
Tag: , ,

la resistenzaURBINO – L’Università non ha soldi per sostenere l’attività dell’associazione culturale “La resistenza della poesia” che tra qualche mese potrebbe sciogliersi.

Era il 2011 quando a Urbino alcuni giovani studenti dell’Università, stanchi dei polverosi libri di letteratura e spinti dall’entusiasmo di vivere l’arte come momento di incontro, iniziano a riunirsi per scrivere poesie e leggere racconti. Nel giro di poco tempo “La Resistenza della Poesia” diventa uno dei “fiori all’occhiello” del panorama culturale urbinate.

“Siamo nati come realtà alternativa all’Università- spiega Alberto Fraccacreta, esponente dell’associazione – volevamo uscire dal discorso accademico e trasformare la nostra passione letteraria in qualcosa di diverso”. Lettura di poesie, rivista letteraria ma soprattutto teatro. I ragazzi cominciano a studiare recitazione e nel giro di poco tempo portano in scena grandi capolavori del mondo antico riconvertiti secondo i parametri della commedia dell’arte.

Tutto sembra andare per il meglio: la gente risponde bene alle loro iniziative, le sale si riempiono ma ben presto cominciano a sorgere i primi problemi economici. “Per finanziare le nostre attività facciamo pagare un biglietto d’entrata a teatro. Ma questo non basta. L’Università all’inizio ci supportava economicamente, ma, quando il nostro lavoro ha cominciato a richiedere investimenti e somme più alte, ci siamo ritrovati da soli”.

Nel corso di questi tre anni la Resistenza della Poesia ha portato i suoi spettacoli in giro per l’Italia. Da Pesaro a Siena e Milano. “Adesso che siamo tutti vicini alla laurea il rischio è che l’associazione si smembri – continua Alberto Fraccacreta – noi abbiamo portato il nome di Urbino in giro per l’Italia ma adesso l’Università cosa fa per noi?” I progetti dei ragazzi sarebbero tanti. Qualcuno pensa a dei corsi teatrali in collaborazione con l’Università di Urbino, qualcun altro a dei laboratori. Le idee insomma non mancano ma i soldi si.

L’ultima volta che La resistenza della Poesia è andata in scena al teatro Sanzio, i giovani studenti hanno lanciato una piccante provocazione all’Università, implorando “dio Bo” di soccorrerli con un po’ di denaro. Ma dall’olimpo accademico non sono arrivate risposte.

Immagine anteprima YouTube

Il tour dei giovani studenti è stato sostenuto da alcuni docenti che hanno promosso il lavoro dell’associazione. Il professor Roberto Danese in questi anni è stato un importante anello di congiunzione tra associazione e Università. “Mi sono impegnato tanto per sostenere l’associazione- racconta il professore- e mi dispiace pensare che il gruppo possa sciogliersi ma purtroppo a livello economico l’Università ha le mani legate.”

Il professore sta cercando di promuovere alcuni progetti teatrali nelle scuole e ha anche contattato il Ministero per ottenere un supporto per l’associazione. “La resistenza della poesia  può sopravvivere solo dentro Urbino – conclude Alberto Fraccacreta – rispecchia anche la conformazione  fisica di questa città: piccola e totalmente votata all’arte.”

Intanto, se Urbino non risponde lo fanno altre città. Il 12 febbraio il gruppo replicherà I Menecmi di Plauto al teatro delle Colonne di Milano.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “La Resistenza della Poesia: “Noi in tour ma Urbino ci dimentica””

  1. Marcella scrive:

    Bravissimi ragazzi! La Resistenza deve Resistere ed Esistere!!!! Rettoreeee? Cacc’ i sold!!!!