URBINO – La seconda edizione del festival del giornalismo culturale di Urbino presenta il premio “Con la cultura si mangia” dedicato ai giovani giornalisti: il vincitore riceverà un premio di 750 euro. Per partecipare bisogna scrivere un pezzo giornalistico che affronti il tema della cultura e di come si possa oggi vivere solo di questa. Il concorso è rivolto a tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e i diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’ Ordine da non più di un anno, di età inferiore a 35 anni.
L’articolo deve essere inviato entro il 22 marzo 2014 . Uniche accortezze:
– deve essere stato pubblicato su una testata giornalistica prima di quella data;
– se pubblicato su carta stampata deve avere una lunghezza massima di 10.000 battute;
– se pubblicato su il web al massimo 5.000 battute.
Gli organizzatori del festival (Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini tra gli altri) hanno pensato di chiedere una risposta a questa questione così controversa e d’attualità a chi vive la crisi economica e culturale in prima persona, ossia i giovani e gli studenti che muovono i primi passi nel mondo del giornalismo. Il loro punto di vista può rappresentare un importante momento di riflessione.
Lo scorso anno il concorso ha riscosso grande successo e ha visto trionfare un’allieva dell’Ifg di Urbino, Chiara Nardinocchi.