Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Emma Marrone al Sanzio di Urbino. Riprese top secret per il nuovo singolo

di e    -    Pubblicato il 30/01/2014                 
Tag: , ,
La foto twittata da una delle comparse

La foto twittata da una delle comparse

URBINO – “Trattengo il fiato in questo mare di parole”la canticchia ancora chi sta uscendo dal Teatro Sanzio. È la prima strofa del nuovo singolo di Emma Marrone che per il video ha scelto come location questo storico palazzo di Urbino.

Dopo aver passato tutto il pomeriggio con la loro cantante preferita, tra prove e riprese video, una dopo l’altra escono le trecento comparse arrivate da tutta Italia. Tra loro molti avevano vinto il contest per partecipare all’evento lanciato sulla pagina facebook dell’artista salentina, che sempre con un contest aveva lasciato la scelta del nuovo singolo proprio ai suoi fan. Lorenza è una di queste e racconta, ancora emozionata, la performance della sua beniamina: “Emma era bellissima, è entrata sul palco avvolta nel fumo della scenografia con un vestito bianco. Ha salutato il pubblico dicendo di essere onorata di poter girare il suo video in un teatro che ha visto passare tantissimi personaggi famosi”.

Emma non ha lasciato trapelare niente del suo nuovo video, scenografia e costumi erano top secret così come la location, rimasta nascosta fino alla mattina. Ma la schiera delle centinaia di ragazzi in fila davanti al Sanzio per partecipare alla registrazione della clip ha svelato il segreto. “Abbiamo aspettato a lungo qui fuori – racconta Lorenza – poi alle 14 finalmente ci hanno fatto entrare e come prima cosa ci hanno raccomandato di non scattare fotografie o video e di non pubblicare niente sui social network”. Però il messaggio non è stato chiaro a tutti e, dopo la prima ora di riprese, due ragazze si sono lasciate ‘sfuggire’ nel loro profilo twitter uno scatto dell’interno. La cosa non è passata inosservata, in particolare se ne è accorta proprio Emma – aggiunge Lorenza- le due sono state allontanate dal set”.fila_sanzio_emma

In mezzo al fiume di persone che lasciano il teatro dopo più di quattro ore di riprese anche una donna dai capelli rossi, grandi occhi azzurri truccati di nero come per una serata di gala. In mano ha la custodia di uno strumento musicale. “Ero qui per partecipare alle riprese del video, insieme ad altri musicisti facevamo parte dell’ orchestra di scena. Io suono il violoncello da quando avevo 4 anni – continua la ragazza – e non è la prima volta che mi capita di accompagnare Emma in uno dei suoi video”. Anche i musicisti sono a Urbino da questa mattina e da quando sono arrivati i corridoi dei camerini del Teatro Sanzio hanno cominciato a ‘suonare’. “I tempi sono stati stretti e l’unico modo di provare insieme – aggiunge la musicista – era eseguire qualche nota della canzone, tra il cambio abito e il trucco”. Poco prima dell’inizio delle riprese, infatti, tutti i componenti dell’orchestra accordavano i loro strumenti tra i corridoi, in attesa di trucco e parrucco.

Questo è un periodo d’oro per Emma Marrone, dopo il successo del tour ‘schiena’,  è arrivata da pochi giorni la notizia della sua partecipazione agli Eurovision Song Contest 2014 dove rappresenterà l’Italia con la canzone “La mia città”.

Il video di Trattengo il fiato uscirà tra dieci giorni e tutti i curiosi che durante le riprese non sono riusciti a entrare, o sono stati buttati fuori, potranno scoprire i particolari di quello che è successo sopra il palcoscenico, dietro le lunghe tende di velluto rosso del Teatro Sanzio.

La foto fatta da una fan in attesa fuori dal teatro

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi