Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

I “cocci” di Fratte Rosa, concorso per artisti e studenti marchigiani

di    -    Pubblicato il 10/02/2014                 
Tag: , , , , , ,

URBINO –  Artigiani e artisti al tornio, per una sfida sui “cocci”: “Un Museo che Cresce“, è il concorso organizzato dall’Associazione LIS di Fratte Rosa: aperto a tutti gli artisti e artigiani e agli studenti di licei Artistici, Accademia di Belle Arti, Isia e istituti di formazione artistica della Regione Marche, dai 18 ai 35 anni di età. Il 12 marzo è il termine ultimo per presentare il proprio lavoro di terracotta.

Il concorso è organizzato in occasione della mostra Di Terre e di Fuoco che si terrà a marzo nel Convento di Santa Vittoria a Fratte Rosa (PU), e che ha l’obiettivo di valorizzare e rilanciare le terrecotte realizzate nella località maggiore centro produttivo dell’area fra la Valle del Metauro e Cesano, soprattutto i cosiddetti ‘cocci’, utensili di uso domestico.

Le categorie sono due: creazione e decorazione (con una sezione dedicata alle scuole della Regione Marche) e solo decorazione. Per tutti gli altri è possibile concorrere nella categoria fuori concorso e vincere dei workshop di ceramica e del materiale da lavoro.  I partecipanti sono chiamati a rivisitare in ottica contemporanea le terrecotte e i pezzi tipici usati nella cucina locale e prodotti nei secoli a Fratte Rosa, rispettando lo stesso valore d’uso e i principi di risparmio e di sostenibilità tipici delle produzioni di un tempo.

Le tre opere finaliste verranno esposte nella sezione dedicata al concorso all’interno della mostra Di Terre e di Fuoco e i vincitori riceveranno un premio in denaro.

Per avere maggiori informazioni consultare il sito del Convento di Santa Vittoria.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi