Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fermignano ricorda il Bramante: mostre ed eventi per il cinquecentenario della scomparsa

di    -    Pubblicato il 3/03/2014                 
Tag: , , , , , , ,

elencoFERMIGNANO – Nel 1514 moriva a Roma Donato Bramante: Fermignano, paese natale dell’artista, in occasione del cinquecentenario della sua scomparsa organizza una serie di eventi per ricordare l’illustre concittadino.

L’11 marzo nella Sala Monteverdi, il professore Matteo Giardini alle 16 farà un excursus sull’attività poetica di Bramante. Oltre ai capolavori di pittura e architettura, Bramante ha infatti lasciato sonetti d’amore e burleschi che bastano a delineare la sua eccellenza anche nella letteratura. L’11 aprile invece per celebrare la sua scomparsa in Piazza Giorgiani sarà allestita una mostra filatelica, con cartoline e francobolli dedicati a Bramante.

Sempre dall’11 aprile sarà possibile visitare il Complesso Monumentale “Torre Medievale, Museo dell’Architettura, Lavatoi”, ma altri eventi, ancora da confermare, saranno organizzati anche nei mesi seguenti: dall’inaugurazione della mostra di opere ritrovate provenienti dalla chiesa di San Gregorio di Monte Asdrualdo, l’attuale Fermignano, fino a un progetto di educazione all’arte contemporanea.

Anche la provincia di Pesaro e Urbino ha voluto dedicare uno speciale omaggio all’architetto di Fermignano: quest’anno sulla copertina dell’elenco telefonico della nostra provincia appare infatti Bramante, ritratto da Giovanni Battista Cecchi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi