Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Movimento 5 Stelle: sabato la presentazione del candidato e del programma

di    -    Pubblicato il 3/03/2014                 
Tag: , , , , , ,

5-stelleURBINO – Il Movimento 5 Stelle di Urbino sta per scoprire le sue carte. Sabato 8 marzo in un incontro aperto ai giornalisti, il meet up della città ducale renderà finalmente noto programma e candidato sindaco. Dopo ripetuti annunci e rinvii, i grillini, nella loro sede di Via Dini, presenteranno alla stampa il “portavoce dei cittadini” (così definiscono il candidato alla guida della città) nelle elezioni amministrative e divulgheranno i temi principali del loro programma che, come promettono, sarà rivoluzionario. Ma non escludono l’intesa con altre liste civiche.

Il 12 marzo è previsto anche il primo incontro con gli urbinati nella sala Serpieri di Palazzo Albani. Un confronto con gli elettori nella settimana che precede il ballottaggio delle primarie del Pd dalle quali uscirà il rivale più forte del Movimento 5 Stelle nella corsa a sindaco.

Ma il tema del giorno è ancora il risultato delle primarie del Pd: “Sono rimasti Giorgio Londei e Maria Clara Muci, due rappresentanti delle passate amministrazioni e della vecchia guardia del Partito Democratico – spiega il portavoce grillino, Marco Zazzeroni – a livello di scontro elettorale sarà più facile confrontarsi con loro. Hanno già avuto incarichi amministrativi e quindi devono assumersi le loro responsabilità per la passata gestione della città. Sarebbe stato più complicato confrontarsi con candidati che non hanno ancora ricoperto incarichi pubblici”.

Il Movimento 5 Stelle per interrompere la pluridecennale amministrazione di centrosinistra, potrebbe trovare un appoggio nelle liste civiche: “In questo mese abbiamo preso contatto. Alcune si avvicinano alla nostra linea politica, ma al momento non abbiamo stretto nessun tipo di alleanza”.

Proprio in questi giorni il meet up di Urbino ha inviato a Roma la certificazione necessaria per ottenere il simbolo del Movimento 5 stelle. Documenti che contengono anche la fedina penale di tutti gli attivisti urbinati: per poter essere riconosciuti dal M5s non devono esserci condanne o processi in corso. La sede centrale non ha ancora risposto alla richiesta del meet updi Urbino,  ma come dichiara l’addetto stampa Pierluigi Ferraro: “Non ci dovrebbero essere problemi per ottenere il simbolo”.

A Roma ancora si parla dell’espulsione dei senatori dissidenti e il dibattito è arrivato anche a Urbino, senza tuttavia generare le spaccature del 5 stelle nazionale: “Ci siamo confrontati sull’allontanamento dei quattro parlamentari dal nostro movimento – commenta Zazzeroni – c’erano opinioni differenti ma non si è creato nessun attrito”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi