Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Rifiuto ti butto, anzi no, ti riciclo”. A Urbino nasce il centro del riuso

di    -    Pubblicato il 24/03/2014                 
Tag: , ,

RifiutiURBINO –  Libri, mobili, giocattoli, biciclette e altri oggetti che non servono più? Da mercoledì si potranno portare al Centro del riuso, un luogo pensato dal Comune di Urbino per lasciare o prelevare gli oggetti altrimenti destinati al macero.

L’inaugurazione del centro, che sarà gestito da Marche multiservizi è fissata per mercoledì 26 marzo alle 10.30 alla sede per la raccolta differenziata in zona Sasso. I centri del riuso sono stati istituiti con un decreto dalla Regione Marche nel 2010. Il concetto di base, spiegano dal Comune, è che un bene usato prima di tutto può essere una risorsa prima che un rifiuto e quindi un costo per la collettività.

L’iniziativa si ispira alla direttiva europea 2008/98/Ce sull’importanza di una gestione responsabile dei rifiuti e si inserisce nel Piano per l’energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale nel 2013 d’accordo con gli altri sindaci del territorio. L’obiettivo principale di questo accordo è la riduzione delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi