Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Tutti con la Muci: accordo vicino con Sel, Rifondazione e Socialisti

di    -    Pubblicato il 26/03/2014                 
Tag: , , , , , ,

Fedrigucci segretario pdURBINO – “C’è una volontà positiva da parte di Sel, Socialisti e Rifondazione comunista di appoggiare la Muci”. A dirlo è Gianfranco Fedrigucci, segretario del Pd di Urbino. Ieri il direttivo democratico ha incontrato i vertici locali di Sel e Rifondazione mentre la settimana scorsa c’è stato un incontro altrettanto “positivo” con i socialisti. Dal partito di Nichi Vendola non smentiscono l’avvicinamento, ma siamo ancora lontani dall’annuncio di un appoggio ufficiale.

Nessuna comunicazione ufficiale neppure dai socialisti, che però si dicono praticamente certi di sostenere la Muci. Più lontana, invece, sembra l’ipotesi di una lista unica con Sel e Rifondazione a sostegno della candidata. “Riconosciamo la Muci come candidato sindaco anche se non è ancora un appoggio ufficiale” spiega Sandro Ambrogiani dei socialisti. L’esponente del Psi, invece, si dice scettico sull’ipotesi di una lista unica a sinistra del Pd: “Abbiamo ottimi rapporti con Sel e Rifondazione, ma ci sono delle dinamiche nazionali, come la comune appartenenza di socialisti e democratici al Partito socialista europeo, che ci farebbero propendere al momento per una nostra lista unica in appoggio al candidato del Pd”, ha spiegato Ambrogiani.

Insomma tutto è ancora da definire, ma le diverse anime della sinistra di Urbino sembrano intenzionate a ricompattarsi sotto il nome di Maricla Muci.

Intanto proseguono anche i contatti tra Pd e Verdi. Venerdì è previsto un incontro tra i dirigenti dei due partiti. “Noi gli chiederemo di rientrare in coalizione perché vorremmo riproporre la squadra che ha vinto nella scorsa legislatura, anche se sembrano intenzionati a correre da soli”, spiega Fedrigucci.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi