Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Elezioni comunali, raccolta firme per il M5S. Corsa contro il tempo: “Ne mancano 50″

di    -    Pubblicato il 14/04/2014                 
Tag: , , , ,

movimento-5-stelle1URBINO – Per il Movimento 5 Stelle urbinate è iniziata una corsa contro il tempo: quella della raccolta firme per la presentazione della lista elettorale. “Abbiamo iniziato a raccoglierle soltanto venerdì – spiega l’addetto stampa, Pierluigi Ferraro –  perché dovevamo attendere la certificazione da parte dello staff centrale del Movimento 5 stelle. Ad oggi ne abbiamo raccolte una cinquantina: siamo a metà del lavoro”.

Le 100 firme necessarie per poter presentare la propria lista alle amministrative di maggio dovranno essere infatti raccolte entro le 12 del 26 aprile: “Considerato che durante le festività pasquali molti urbinati se ne andranno dalla città, non abbiamo molto tempo. Penso che riusciremo a raccogliere 100 firme, ma dobbiamo correre”, commenta Ferraro.

Le sottoscrizione a una lista elettorale devono essere autenticata da un consigliere o da un segretario comunale. Il Movimento 5 Stelle non ha nessun attivista nel consiglio comunale e questo rende più difficile la raccolta delle firme. “Quando allestiamo una gazebo in strada è necessaria la presenza di un funzionario pubblico –  spiega Ferraro – visto che nessuno dei nostri fa parte dell’attuale consiglio è difficile trovare la disponibilità di consiglieri di altri partiti. Sulla carta sono nostri avversari politici e a volte li dobbiamo “pregare” per essere presenti alle nostre raccolte firme. La lotta elettorale si gioca anche su questo fronte”.

Considerate queste difficoltà, ill M5S ha quindi deciso di depositare la propria lista presso l’Ufficio elettorale di Urbino, ma anche in questo caso, secondo il movimento, ci sono dei paletti che possono scoraggiare gli elettori: “Chi vuole firmare deve recarsi in comune, in una zona a traffico limitato, ed esclusivamente negli orari d’ufficio”, commenta Ferraro. L’Ufficio elettorale, per venire incontro a chi vuole sottoscrivere una lista elettorale, osserverà degli orari d’apertura speciali: con l’eccezione di domenica prossima da oggi al 26 aprile, resterà sempre aperto. “Andate a firmare”, è l’appello di Pierluigi Ferraro agli elettori urbinati.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi