Urbino, Sgarbi minaccia dimissioni per albero di Natale: “Via subito: è un’inutile bruttura”

URBINO, 13 DIC – La scelta di coprire la fontana di piazza della Repubblica con un “albero di Natale d’artista” non è piaciuta all’assessore alla Cultura e alla Rivoluzione di Urbino, Vittorio Sgarbi: “Se entro domani non verranno tolti albero e tendone, io mi dimetto. In altre città avrei detto: ‘non mi piacciono’, ma nella città in cui io sono assessore, non li tollero”, si legge in un comunicato stampa pubblicato sul suo profilo Facebook

COMUNICATO STAMPAUrbino, Sgarbi minaccia le dimissioni. A dividerlo dall'amministrazione (di cui è Assessore alla…

Posted by Vittorio Sgarbi on Domenica 13 dicembre 2015

Sgarbi critica le scelte dell’amministrazione comunale per le feste di Natale: l’allestimento in piazza della Repubblica di un albero di Natale, “che – spiega – albero non è: solo una inutile bruttura immorale”.

“Il Natale – argomenta Sgarbi – non può essere un pretesto per rendere più brutta la città. Una città, durante le feste natalizie, può essere più luminosa, più colorata, più magica, non più brutta. L’albero ha bassorilievi inutili, lastre artistiche che artistiche non sono. E il Comune ha pagato dei soldi per tutto questo. Inoltre, con quale diritto si è deciso di coprire un’architettura preesistente come la fontana?”.

Sgarbi lamenta, inoltre, la decisione di collocare un tendone da circo nella Piazzetta delle Erbe: “Il tendone di plastica è una forma di violenza. E’ inutile, poiché le stesse attività svolte all’interno di quell’obbrobrio, possono essere collocate altrove, in luoghi belli”.