Urbino: apre residenza per anziani di via De Gasperi. Ospiterà 20 persone

URBINO, 13 DIC – Dopo oltre due anni di lavori apre la residenza per anziani in via De Gasperi. L’inaugurazione è prevista per giovedì 14 dicembre alle 15. La struttura, di proprietà del Comune, è tornata accessibile dopo i lavori di straordinaria manutenzione: ristrutturazione e messa a norma della parte esterna. Il nuovo gestore, invece, si è fatto carico dei lavori ai locali interni.

Il bando, vinto da Solidale cooperativa sociale, prevede un affitto annuo di 30.000 euro. Come da contratto il gestore ha destinato l’edificio ad attività socio-assistenziali. La residenza per anziani avrebbe dovuto aprire già a fine giugno, come affermato dalla stessa cooperativa, ma il ritardo dei lavori ha posticipato la data dell’inaugurazione suscitando anche le critiche dell’opposizione ed in particolar modo del Pd. La struttura, prima dell’inaugurazione, era già operativa ospitando studenti a 250 euro al mese più spese.

In questa fase iniziale saranno messi a disposizione 20 posti mentre gli altri 16, come dice lo stesso sindaco, verranno attivati dopo l’intervento necessario al terzo piano della struttura. (gt)