Maltempo: allerta gialla a Urbino, mercoledì rischio neve

di STEFANO GALEOTTI

URBINO, 19 FEB. – Allerta gialla fino alle 24 di questa sera sul territorio urbinate per rischio temporali. Lo ha stabilito la Protezione civile delle Marche, sottolineando però che le precipitazioni sono in calo e che domani ci sarà solamente qualche rovescio isolato. La giornata più brutta sarà mercoledì, quando è prevista neve sul Montefeltro.

Lo scenario di allerta gialla, diramato sabato, non si è per il momento verificato: “Questo livello di allerta presuppone una fase di attenzione preventiva da parte dei comuni e significa che le precipitazioni potrebbero provocare l’innalzamento e la fuoriuscita dei corsi d’acqua minori” spiega il metereologo della Protezione civile Marco Lazzeri. “La pioggia delle ultime ore però è stata assorbita bene e non ci sono al momento situazioni critiche”.

“Siamo in una fase di instabilità che durerà diversi giorni, il cielo rimarrà sempre coperto e le schiarite saranno rarissime” dice Lazzeri. L’allerta terminerà alle 24 di oggi anche se le precipitazioni nella seconda fase della giornata andranno diminuendo: “Solo cielo nuvoloso e precipitazione da deboli ad assenti. Per la neve se ne riparla mercoledì, quando le correnti favoriranno precipitazioni in collina. Ci aspettiamo nevicate anche nella zona dell’Urbinate e del Montefeltro”.