Urbino prega per Parigi: “Siamo tutti con voi”

di DANIELA LAROCCA e ANTONELLA SCARCELLA

URBINO- Sessanta secondi di silenzio e decine di candele in piazza della Repubblica. Così Urbino ha reso omaggio alle vittime dell’attentato terroristico che venerdì 13 novembre ha colpito Parigi e ha scosso l’Europa. E come nelle altre città italiane, gli urbinati e gli studenti hanno affidato le loro preghiere alle luci delle candele e i pensieri a dei post-it gialli, incollati alla base della fontana.

Alla manifestazione “ThinkForParis”, organizzata dagli studenti dell’associazione Agorà, hanno partecipato anche il sindaco Maurizio Gambini e il rettore dell’Università Vilberto Stocchi. Entrambi, dopo il minuto di silenzio, hanno lasciato un fiore bianco, proprio sotto i colori della bandiera francese, ripetuti su tutti i cartelloni poggiati vicino le candele. “Siamo tutti con voi” è invece il grido di speranza lanciato da alcuni bambini, in gita a Urbino.
Poi, di nuovo silenzio, interrotto solo dalle note di Imagine di John Lennon, intonata dagli studenti.

LA TESTIMONIANZA DI UNA STUDENTESSA FRANCESE A URBINO
(video di Mauro Torresi)