La Regione paga i tirocini in Tribunale, a Urbino solo due candidature

di DANIELA LAROCCA

URBINO  – Dal 20 luglio 2015 i laureati in Giurisprudenza più meritevoli della regione Marche possono svolgere un tirocinio in Tribunale e ricevere un contributo di 400 euro al mese. Ma nemmeno questo incentivo sembra attrarre i neo dottori in legge: “Per il momento abbiamo ricevuto la domanda solo da due candidati” ammette Francesco Nitri, presidente del Tribunale di Urbino.

Questa iniziativa era stata già attivata, per tutte le università marchigiane (Urbino, Camerino, Ancona e Macerata) lo scorso anno. Adesso, però, la giunta Ceriscioli ha deciso di premiare i nuovi tirocinanti con un contributo in denaro “che per i tempi che corrono non è poco” continua Nitri.

In cosa consiste il tirocinio. Il progetto, ideato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’università Carlo Bo, segue le linee guida spiegate nell’articolo 73 del decreto del Fare voluto dal governo Letta. I laureati in legge potranno fare esperienza ‘sul campo’ per un anno. Durante il loro tirocinio verranno seguiti dai magistrati sia in aula che nei lavori preparatori delle cause e delle indagini preliminari. In base alle proprie propensioni, lo stagista sceglierà se affiancare un giudice civile o penale.

I magistrati possono seguire massimo due stagisti: questo vuol dire, a Urbino, un massimo di 14 tirocinanti (10 ragazzi per i cinque giudici del Tribunale e  quattro per i due pm della Procura). I 12 mesi dello stage in Tribunale possono essere sostitutivi di un anno della scuola forense, necessaria per accedere all’esame da magistrato e notaio. Il tirocinio non basterà invece per gli aspiranti avvocati, che ai dodici mesi dovranno aggiungerne altri sei potersi iscrivere all’esame di Stato.

La domanda. Per partecipare al bando è possibile scaricare il modulo sul sito del Tribunale di Urbino. Non ci sono limiti se non quelli di età (massimo 30 anni) e di merito ovvero una media di 27/30 in alcune materie fondamentali (diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo) e un voto di laurea non inferiore al 105/110.

Il 18 dicembre si terrà a Urbino il convegno “Ufficio per il processo. Tirocini formativi e buone prassi”, un appuntamento al quale parteciperanno tutti gli stagisti che fra qualche settimana concluderanno la loro esperienza nei tribunali marchigiani. Qui, nella sala dei Banchetti del Palazzo Ducale, prenderanno la parola anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Luca Ceriscioli e il presidente della Corte d’Appello di Ancona Carmelo Marino.