Stalking: ‘comizi’ in piazza contro la municipale, condannata a un anno

URBINO, 12 DIC – Condannata a un anno di reclusione per stalking Patrizia Gamba.  La pena è sospesa in attesa dell’appello annunciato dall’avvocato difensore Guglielmo Giuliano.

La sentenza, emessa dal giudice Andrea Piersantelli, riguarda un procedimento iniziato dopo la querela presentata da alcuni agenti ed ex agenti della polizia municipale cittadina per i ‘comizi’ che l’imputata ha tenuto in piazza dal 2011 al 2013, in cui i querelanti hanno visto una persecuzione nei loro confronti.

Il processo è cominciato tre anni fa. “È una condanna assurda – commenta l’avvocato difensore Guglielmo Giuliano – aspettiamo le motivazioni, ma impugneremo la sentenza”. La difesa aveva richiesto l’assoluzione piena.

“Gli agenti contestavano atti persecutori nei loro confronti – continua l’avvocato – ma il reato non sussiste. Sappiamo benissimo che cos’è lo stalking, ma che questo venga perpetrato con delle parole dette davanti a tutti solo per manifestare una critica personale è decisamente assurdo. Mancano proprio gli atti persecutori, in questa vicenda non ci sono i requisiti perché sia integrata la fattispecie penale”.