Fusione Tavoleto-Urbino, per la CNA è una “straordinaria opportunità”

PESARO – Per la CNA – confederazione di artigianato e piccola/media impresa –  di Pesaro e Urbino, la fusione tra i Comuni  di Urbino e Tavoleto rappresenta una grande opportunità per le imprese locali, in termini lavorativi e occupazionali. Sull’unione dei due Comuni i cittadini si esprimeranno tramite il referendum di domenica 13 dicembre.

“Già in tempi non sospetti  – afferma Moreno Bordoni, segretario provinciale della Cna – abbiamo suggerito la strada della fusione dei Comuni come un percorso necessario per la razionalizzazione dei servizi, dei tributi, per la semplificazione amministrativa”.

“I processi di fusione – aggiunge il presidente provinciale Cna, Alberto Barilari – non vanno visti come la volontà delle amministrazioni più grandi di inglobare quelle più piccole. Nel caso di Urbino e Tavoleto, la fusione non si tradurrà nella cancellazione di identità storiche e radicate, semmai sarà l’occasione per valorizzarle e renderle di interesse comune per la promozione del territorio”.