di ANNA SACCOCCIO
URBINO – Da anni stacca i biglietti al palazzo Ducale e dà informazioni ai visitatori, ora ha inventato un’applicazione per aiutare i turisti a visitare la città. Marco Rossi, 43 anni, urbinate, è l’ideatore di Urbino Experience, un’app gratuita che indica al turista come arrivare, cosa visitare, dove mangiare, alloggiare e fare shopping.
L’app è in quattro lingue ed è divisa in diverse sezioni che contengono informazioni e link di alberghi, ristoranti, negozi e musei, ma non solo: ci sono informazioni storiche e artistiche, una mappa della città con i siti di interesse, delle proposte di itinerari da seguire dentro e fuori le mura e una scelta di pacchetti turistici per visitare la zona. Fin’ora ci sono stati 720 downloads.
“Dopo aver visitato il Palazzo Ducale – racconta Marco, che di secondo mestiere fa lo sviluppatore wer – i turisti italiani e stranieri si fermano a parlare con me del loro soggiorno a Urbino. Sono sempre entusiasti della città, della sua architettura, della gente, ma da queste chiacchierate emergono anche le difficoltà che un turista incontra visitando la città: le informazioni sul web sono poche e spesso dispersive”.
L’idea concreta poi è nata durante un viaggio a Los Angeles. “Ero andato a trovare un caro amico che abita in California da anni, gli ho parlato di Urbino e del mio lavoro e lui mi ha suggerito di sviluppare un’app.” Marco ha contattato due storici dell’arte per scrivere i contenuti, un grafico e dei traduttori. Ci sono voluti più di tre anni per finire il lavoro ma ora l’app è disponibile in italiano, inglese, cinese e russo. “Sono contento del risultato, ci tenevo a fare qualcosa per la mia città, per farla conoscere e offrire un’esperienza il più positiva possibile a chi visita Urbino. Più avanti vorrei farla tradurre anche in altre lingue.”
Per essere inseriti nell’app, alberghi, ristoranti e negozi pagano un contributo annuale. Per gli hotel il prezzo dipende dalle stelle e va dai 150 ai 400 euro l’anno. Per i ristoranti e i negozi la tariffa è di 50 euro. “Gli hotel hanno subito aderito: ricevono già la maggior parte delle prenotazioni via internet e quindi capiscono l’importanza di essere visibili sul web.” Convincere negozi e ristoranti è stato più difficile: “All’inizio alcuni non erano convinti, poi hanno provato l’app, gli è piaciuta e hanno aderito. “Molti non conoscono ancora questo mondo – spiega Marco – ma oggi il turista viaggia spesso senza guide, gira con tablet e cellulare. Bisogna adattarsi.”
L’app Urbino Experience è disponibile per Iphone e Android. Ogni sei mesi viene aggiornata con nuovi contenuti. Nel prossimo aggiornamento, ad aprile, il team di Urbino Experience vorrebbe includere una sezione eventi e offrire a chi scarica l’app dei codici sconto per acquistare, dormire e mangiare degli esercizi convenzionati.