A Canavaccio apre un nuovo spazio giovani: laboratori, film e calcetto per ragazzi due giorni alla settimana

di SIMON PIETRO TURA

URBINO – Un nuovo centro dove poter trascorrere del tempo assieme, senza smartphone o tablet ma dove poter socializzare tra coetanei attraverso attività ludiche: è tutto pronto per l’inaugurazione, questo pomeriggio alle 15.30, del centro di aggregazione giovanile di Canavaccio, nella sede Acli di Via Marconi.

Il centro sarà aperto tutti i mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e ospiterà ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni, con attività differenti a seconda della fascia d’età.

L’ingresso sarà completamente gratuito e l’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione attraverso attività ricreative di vario tipo: laboratori manuali, giochi da tavolo, giochi tradizionali, visione di film e anche tornei sportivi, grazie a due campi, uno polivalente e uno in sintetico da calcio a 5.

I ragazzi saranno seguiti da personale della cooperativa Eurotrend assistenza di Biella che già collabora con l’amministrazione comunale di Urbino attraverso l’iniziativa Buscontatto, un bus vero e proprio che attraversa la città ducale e i comuni limitrofi per incontrare i giovani nei luoghi dove si incontrano.

Sede Acli in via G. MArconi 10 a Canavaccio

Ogni pomeriggio in cui il centro sarà aperto saranno presenti almeno due educatori (professionisti laureati e con esperienza nel settore educativo) o animatori, il cui numero potrà variare in base al numero degli utenti. Michele Lucarini, referente della cooperativa Eurotrend per il centro Italia, crede che “questo centro possa essere un utile strumento di integrazione territoriale soprattutto per i ragazzi di origine straniera che vivono nel territorio urbinate”.

“I centri di aggregazione giovanile – commenta il consigliere incaricato per le Politiche giovanili, Laura Scalbi – sono un servizio prezioso, un luogo di incontro e di scambio, che il nostro Comune mette a disposizione di tutta la comunità urbinate per favorire l’integrazione e la socializzazione fin da bambini”.

Il centro, pur essendo rivolto ai ragazzi, può diventare un aiuto anche per i genitori che avranno la certezza che i loro figli si stanno divertendo nel modo giusto: “L’obiettivo è fare in modo che i centri del territorio diventino un punto di riferimento per le famiglie della città e delle frazioni. Per questo l’amministrazione è particolarmente felice di poter inaugurare il nuovo servizio a Canavaccio, e contiamo di aprire presto nuovi centri anche in altre località”, conclude la Scalbi.

A tutti i presenti all’inaugurazione verrà offerta una merenda per festeggiare l’avvio del servizio.