Trattati di Roma, questi sconosciuti: quiz agli studenti sulla storia dell’Ue

di MARIA CONCETTA DE SIMONE

URBINO – No, non ci sono i test europei sul fitness il 25 marzo, come ha detto uno studente urbinate e che importa se grazie a questa data i giovani hanno ottenuto numerosi vantaggi: dai programmi di studio all’estero agli Erasmus, da Garanzia giovani alla possibilità di viaggiare liberamente senza passaporto. Tra tanti “non so” e risposte zoppicanti, oggi, almeno a Urbino, il compleanno dell’Europa sembra essere un evento semi sconosciuto. Qui potrete ascoltare le interviste.

Il primo tentativo della moderna Unione europea risale proprio a sessant’anni fa.

Era il 25 marzo 1957 quando a Roma Italia, Francia, Germania dell’Ovest, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi, i sei Paesi fondatori, firmarono i Trattati che sancirono di fatto la nascita della Comunità europea dell’energia atomica (CEEA) e della Comunità economica europea (CEE).

Nel corso degli anni l’Unione Europea si è trasformata e allargata, diventando la comunità dei 28 Stati membri così come la conosciamo oggi.