Neve a Urbino nella notte. Temperature in picchiata. Accensione riscaldamenti consentita fino al 29 aprile

La nevicata a Urbino e sullo sfondo il monte Nerone
di GIOVANNI BRUSCIA

URBINO – È scesa la neve a Urbino nella notte, da ieri le temperature hanno subito un forte calo e si prevede che farà freddo anche per i prossimi giorni. Imbiancati i tetti del centro storico e le cime delle colline e dei monti circostanti. Sul Monte Nerone, sono caduti tra i 15 e i 20 centimetri di neve, secondo un post sulla pagina Facebook degli impianti sciistici.

L’Aeronautica Militare indica per Urbino temperature ancora basse fino a venerdì 21 aprile. Scenderanno a 1 grado di minima e 9 di massima,  con possibilità di precipitazioni sparse nella giornata di mercoledì. Nella serata di mercoledì, secondo le previsioni elaborate da Geometeo, sono previsti isolati brevi rovesci nevosi fino a quote molto basse, più probabili sul settore pesarese al confine con la Romagna.

Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ha emanato un’ordinanza che consente l’accensione degli impianti di riscaldamento fino al prossimo 29 aprile.

Aprile o gennaio?

Uno scenario che sembra molto diverso rispetto a qualche giorno fa. I fiori ed il clima primaverile sembrano un lontano ricordo e c’è chi approfitta dell’ultimo colpo di coda dell’inverno per fare un giro in motoslitta, come si può vedere dalle immagini che seguono.