Perché gli italiani hanno votato così? A Urbino una conferenza per capirlo

URBINO, 21 mar. – Venerdì 23 marzo si terrà il seminario organizzato dall’osservatorio elettorale Lapolis, diretto da Ilvo Diamanti, ordinario di Scienza politica all’università di Urbino, per analizzare il risultato delle elezioni politiche 2018. L’incontro, intitolato “L’Italia Giallo-Blu, #Elezioni2018”, in riferimento ai colori rappresentativi dei due partiti che hanno ottenuto più voti nelle elezioni dello scorso 4 marzo, si terrà alle 10, nell’aula magna di Scienze politiche dell’università Carlo Bo.

Interverranno il presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli, esperto in sondaggi elettorali e ricerche sociali, che parlerà del ruolo delle fake news nella comunicazione politica e gli studiosi Giovanni Boccia Artieri, Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini dell’università di Urbino, che discuteranno sul cambiamento avvenuto nelle ex zone rosse del centro Italia e sull’influenza che temi come reddito di cittadinanza, flat tax e immigrazione hanno avuto sul voto.