Università di Urbino: il musicista Paolo Fresu riceverà il Sigillo d’Ateneo

URBINO, 21 APR. – Il musicista Paolo Fresu sarà insignito del Sigillo d’Ateneo dell’Università di Urbino il 2 maggio. La cerimonia si terrà alle 11 nell’aula magna di Palazzo Battiferri, in via Saffi 42. Nell’occasione, Fresu, che riceverà il riconoscimento dal rettore Vilberto Stocchi, terrà una lectio magistralis dal titolo “Musica, bene prezioso”.

Nato a Berchidda, in provincia di Sassari, nel 1961, Paolo Fresu è un trombettista jazz di grande fama. Diplomato al Conservatorio di Cagliari e premiato nel 1984 come miglior talento del jazz italiano, in oltre 30 anni di carriera ha registrato oltre 400 dischi e vanta numerose collaborazioni internazionali e riconoscimenti. Tra i quali, nel 1996, il premio come miglior musicista europeo e il prestigioso ‘Django d’Or’ come miglior musicista di jazz europeo. Dirige da trent’anni il Festival ‘Time in jazz’ di Berchidda e nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica Tŭk Music.

E’ testimonial per Amnesty International, Fondazione Francesca Rava e Asia e, dal 2016, è Ambasciatore dell’Unesco giovani per l’Italia.