Festa della Liberazione, gli eventi a Urbino e dintorni

di GIACOMO BARDUCCI

URBINO –  Concerti, cortei e pranzi per i festeggiamenti del 25 aprile, 72° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista.

A Urbino gli eventi prendono il via già da questa sera alle ore 21. L’Istituto per la storia del movimento di Liberazione ha organizzato una proiezione nella sua sede sulla “Strage del Fragheto e gli eccidi nazifascisti nell’ urbinate”. Nella giornata di martedì 25 aprile il corteo per la deposizione della corona in onore dei caduti partirà dal municipio alle ore 10 e sarà accompagnato dall’orchestra di strumenti a fiato della città. Dopo l’intervento del sindaco Maurizio Gambini insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione nazionale partigiani italiani in piazza della Repubblica, la mattinata si concluderà con l’esibizione dell’orchestra diretta dal maestro Michele Magnani. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sanzio. Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il palazzo Ducale.

L’Anpi inoltre per tutto questo periodo sta organizzando cineforum al cinema Nuova luce con film che parlano del secondo conflitto mondiale, lotta per i diritti e sfruttamento dei lavoratori e per sensibilizzare sui principi di ripudio alla guerra e le discriminazioni di ogni genere.

Nel comune di Fermignano, il corteo di commemorazione si radunerà davanti alla sede comunale in cui saranno presenti tutte le autorità e i membri dell’Anpi per fermarsi al cimitero di Pagino e poi di Capoluogo. La corona poi verrà posata in piazza Garibaldi, davanti al monumento dei caduti. In conclusione ci sarà un piccolo aperitivo offerto dal Comune e il pranzo sociale dell’Anpi del Valmetauro.

A Urbania il programma della giornata prenderà il via alle 10:30 con la partenza del corteo alla piazza del Comune. Al corteo è invitata tutta la cittadinanza, le autorità militari e la banda cittadina. Il corteo farà una sosta al tempio votivo e al monumento dei caduti dove ci sarà l’intervento del sindaco Marco Ciccolini. Il comune inoltre ha invitato tutta la cittadinanza ad esporre alle finestre la bandiera tricolore.