Urbino, topi in corso Garibaldi e Mercatale. Il Comune: “Interverremo a breve”

Un topo in corso Garibaldi, nella foto condivisa da Gianluca Carrabs
di OLGA BIBUS E DANIELE ERLER

URBINO – Il caso è stato sollevato dall’esponente dei Verdi Gianluca Carrabs che ha condiviso su Facebook alcune foto scattate in corso Garibaldi. Mostrano un topo morto e un altro in cerca di cibo fra i tavolini all’ingresso della via. “Girano indisturbati in pieno centro – scrive Carrabs – nessuno se ne preoccupa, forse non sanno che sono veicolo di leptospirosi e altre malattie trasmettibili alle persone”.

Il Ducato è andato a verificare. Abbiamo visto alcuni topi rifugiarsi nelle tane scavate sotto un albero, fra i cassonetti di piazza Mercatale. Secondo il gestore del bar Mama’s sono in circolazione indisturbati da due mesi e a nulla sarebbero servite le segnalazioni in Comune. La presenza dei topi in corso Garibaldi è confermata anche dal barista del caffè “Deliziose follie”.

Cosa sta facendo il Comune per risolvere il problema? Luana Alessandrini, tecnica responsabile per il decoro e l’igiene urbana lo spiega: “A giorni ci sarà un intervento straordinario di derattizzazione – rassicura – pensato innanzitutto per la frazione di Schieti. Coglieremo l’occasione per intervenire anche in centro nelle zone che ci sono state segnalate”.

Esistono poi interventi di derattizzazione ordinaria, rivolti soprattutto a luoghi sensibili come scuole o ospedale. “Per il 2017 stiamo scrivendo il nuovo bando rivolto ad aziende specializzate in derattizzazione da tutta Italia”.

Nel 2016 sono state sei le segnalazioni a Urbino per la presenza di topi, solo una con esito negativo. Per risolvere davvero il problema si deve intervenire sulle tane, che spesso però si trovano nei giardini privati. “Per questo – conclude Alessandrini – è importante trovare una sinergia con i cittadini”.