Urbino come Montmartre, gli artisti dell’acquerello tra i vicoli del centro storico

Festival dell'acquerello
di FEDERICA OLIVO E SIMON PIETRO TURA

URBINO – Centinaia di pittori provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati a Urbino per la seconda edizione di “UrbinoInAcquerello”. Durante il festival, dal 24 al 27 Aprile, oltre a dipingere tutti gli angoli del centro storico, gli artisti hanno tenuto laboratori e performance al circolo cittadino e al collegio Raffaello, dove è stata allestita una mostra con le loro opere.

Tra le tante iniziative pensate dagli organizzatori anche il “libro d’arte”, una raccolta dei quadri realizzati durante nella manifestazione dagli oltre 270 partecipanti.

Un evento che ha coinvolto anche gli studenti delle scuole di Urbino che sono stati guidati dagli artisti intervenuti al festival alla scoperta di questa tecnica pittorica.