Telefoni della guardia medica di Urbino fuori uso per tre giorni

L'ingresso della Casa della SaluteL'ingresso della Casa della Salute
di YURI ROSATI

URBINO – Da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio chiunque abbia telefonato alla Casa della Salute di Urbino (ex Centro di cure primarie) non ha ricevuto risposta. Le linee telefoniche della struttura – un presidio polivalente che ospita otto medici di famiglia, guardia medica, veterinari e tribunale del malato – erano fuori uso.

Nel pomeriggio di venerdì il guasto è stato in parte riparato da un tecnico del centralino che, avvisato dal responsabile tecnico dell’azienda Marco Romagnoli, ha ripristinato il sistema almeno per le chiamate in entrata. Per le chiamate in uscita dagli studi dei medici ancora niente da fare.

“Dobbiamo fare tutto con i cellulari – dice il dottor Roberto Rossi, coordinatore della struttura – ma quel che è peggio è che per tre giorni la guardia medica non ha avuto alcun accesso alla linea telefonica e se qualcuno di notte avesse avuto bisogno di soccorso non avrebbe trovato nessuno che gli rispondesse”.

La segreteria della Casa della Salute

La segreteria della Casa della Salute

È stato proprio Rossi, preoccupato dall’assenza di linea, a contattare sia Romagnoli sia il direttore dell’Organizzazione dei servizi sanitari di base di Urbino, Romeo Magnoni. “E sarebbe utile avvertire anche il sindaco – ha aggiunto – d’altronde è la massima autorità sanitaria locale e visto che la Casa della salute ospita l’80% dei medici coprendo il fabbisogno di circa 12.000 persone è giusto che anche Maurizio Gambini sia informato del disagio”.

Le cause del guasto non sono chiare. Per Romagnoli dipendono dal fatto che la linea telefonica dell’edificio in viale Gramsci 29 è gestita da due compagnie – Telecom e Fastweb – mentre Roberto Rossi ha la sua idea: “Quando le cose si fanno a risparmio poi è normale che non funzionino”.