I sei “animali da bar” di Gabriele Di Luca in scena al Teatro Sanzio

di ELISABETTA BARBADORO e ANTONELLA MAUTONE

URBINO – La compagnia teatrale di Udine Carrozzeria Orfeo ha presentato martedì 9 maggio al teatro Sanzio di Urbino lo spettacolo Animali da bar: una pièce scritta da Gabriele Di Luca con la regia dell’autore e di Alessandro Tedeschi e Massimiliano Setti. Tra gli attori, oltre agli stessi Di Luca e Setti, Beatrice Schiros, Pier Luigi Pasino e Paolo Li Volsi, con la collaborazione di Alessandro Haber come voce fuori campo.

La società contemporanea è la vera protagonista, che emerge nell’intreccio delle paradossali storie personali dei sei personaggi che attorno al bancone di un bar raccontano le proprie vicende e sfogano le proprie frustrazioni: la barista ucraina che affitta l’utero, un impresario di pompe funebri per animali domestici, un ragazzo bipolare che affronta la vita tra incontrollati sbalzi d’umore, un uomo vittima di violenza domestica dalla propria moglie, uno scrittore in crisi professionale e un anziano malato terminale che reclama l’eutanasia, sono i personaggi della pièce, caratterizzati da sfumature surrealistiche.

Lo spettacolo ha vinto il premio Hystrio nel 2016 ed è stato rappresentato a Urbino nell’ambito della stagione teatrale organizzata da AMAT Marche.