Alla Cappella Musicale di Urbino i corsi pre-accademici del Conservatorio di Pesaro

di ELISABETTA BARBADORO

URBINO – La Cappella musicale di Urbino diventa un ‘distaccamento’ del Conservatorio di Pesaro. Da settembre anche a Urbino si potranno frequentare i corsi grazie alla convenzione stipulata tra l’istituto musicale Rossini, l’amministrazione comunale e la stessa Cappella Musicale di Urbino, la città ducale ospiterà nelle aule della scuola di via Valerio i corsi di musica pre-accademici della scuola pesarese.

Con la recente riforma dei conservatori, i vecchi diplomi, conseguiti dopo dieci anni di studi, non esistono più: oggi il numero di anni resta invariato ma il percorso formativo è stato conformato a quello universitario con l’istituzione di triennio e biennio per le lauree di primo e secondo livello. Quindi, per imparare da zero a suonare uno strumento, bisogna iscriversi al ciclo pre-accademico, che è diviso in tre periodi: A, B e C, di difficoltà progressiva. Al termine di ogni ciclo il Conservatorio prevede un esame finale davanti a una commissione interna dei docenti dell’istituto.

A Urbino saranno attivati tutti e tre i livelli del ciclo pre-accademico, un servizio rivolto soprattutto alle famiglie dell’entroterra che faticano ad accompagnare i ragazzi fino alla costa per le lezioni di musica.

I programmi dei corsi saranno gli stessi del Conservatorio di Pesaro, per gli iscritti nella sede di Urbino sarà possibile sostenere l’esame finale di ogni ciclo nella città ducale davanti a una commissione di docenti del Conservatorio di riferimento. I corsi proposti sono 24, gli stessi della sede centrale, “non è detto che  verranno attivati tutti – spiega il Presidente della Cappella Musicale Antonio Ruggeri – dipenderà dalle richieste”.

Le iscrizioni apriranno il 15 giugno, sarà possibile eseguire la procedura online dal sito della Cappella Musicale.