Inaugurato il campo di calcio sintetico di Varea. La nuova casa della New football team

Di GIACOMO TIROZZI

URBINO – La New football team, società di calcio di Urbino nata nel 2013, ha un nuovo posto dove poter giocare le sue partite. “È una manna che cade dal cielo, gli allievi prima giocavano a Pieve di Cagna, praticamente in trasferta, e ci allenavamo alla Buca” ha commentato Alessandro Gualazzi, presidente del club.

Il terreno di gioco, situato in zona Varea, è in sintetico ed è costato 950.000 euro, di cui 500.000 messi dalla Figc, la Federazione italiana giuoco calcio. Anche il comune di Urbino ha sovvenzionato la struttura con 25.000 euro all’anno per il costo di parte della rata del mutuo.

La squadra fa giocare solo urbinati. “Abbiamo preso tutto il settore giovanile fino alla juniores e dall’anno scorso abbiamo anche la terza categoria e siamo riusciti a salire in seconda” ha aggiunto il presidente della società calcistica.

All’inaugurazione erano presenti oltre al sindaco Maurizio Gambini (che si è cimentato tra i pali per parare un rigore) e al consigliere di maggioranza Marianna Vetri, anche il  presidente del comitato regionale Marche della lega nazionale dilettanti, Paolo Cellini e i vertici della società sportiva.

Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, mentre tenta di parare un rigore

In particolare Cellini ha ricordato come “quello che muove il nostro mondo è la passione, dove c’è il dio denaro non funzione niente”. Affermazioni sono state condivise anche dai rappresentanti del Comune.

La struttura

Il terreno di gioco è in sintetico ed è composto da un misto di sughero, fibra di cocco e sabbia. Come non molti sanno ha bisogno di essere irrigato e per questo è stata costruita una cisterna di 100 metri cubi in grado di raccogliere acqua piovana. A servizio dell’impianto sono stati costruiti quattro spogliatoi per gli atleti, due per gli arbitri e un’infermeria, dotati di pannelli solari per l’acqua calda e un impianto fotovoltaico di 4 kilowatt per l’illuminazione.

I costi

Il campo da calcio Varea

La Figc aveva indetto un bando che è stato vinto dalla New football team, l’unica a partecipare. Per questo motivo la Federazione ha costruito materialmente il campo da calcio per un valore stimato di 500.000 euro. Gli altri 450.000 sono stati messi dalla società che ha acceso un mutuo di quindici anni con una rata di 40.000 euro all’anno.

L’amministrazione comunale si è offerta di pagare parte del mutuo per un valore di 25.000 euro all’anno. I restanti 15.000 sono a carico della società.

Soprattutto per questo motivo la New football team ha deciso di affittare il campo nelle ore serali. I soldi ricavati serviranno per coprire la rata del mutuo oltre ai costi di produzione come l’accensione delle luci e la manutenzione del terreno di gioco. È prevista anche la possibilità di accordi con le altre società che desidereranno allenarsi nel nuovo campo da calcio.