Elezioni 2018: tutti i candidati nei collegi di Pesaro-Urbino

di YURI ROSATI e STEFANO GALEOTTI

URBINO – È scaduto alle 20 del 29 gennaio il termine per la presentazione delle liste dei candidati alle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Nelle Marche i seggi parlamentari da assegnare sono 24: 16 alla Camera e otto al Senato. Pochissimi gli urbinati con reali possibilità di essere eletti. Tra loro la presidente del Consiglio comunale Elisabetta Foschi, candidata con Forza Italia nel collegio plurinominale Marche Nord e all’uninominale nel collegio di Fano. Un’urbinate che quasi certamente sarà a Roma è Lucia Annibali, candidata con il Partito democratico. I suoi concittadini però non potranno votarla perché candidata fuori regione: il suo nome sarà nel collegio uninominale di Parma e in ben quattro collegi plurinominali, due in Piemonte e due in Veneto.

La sfida dell’uninominale

Tra i nomi più importanti nel collegio di Pesaro e Urbino spicca quello del ministro dell’Interno Marco Minniti, che il 31 gennaio sarà a Pesaro per lanciare la sua campagna elettorale. Il candidato del Partito democratico se la vedrà nel collegio uninominale per la Camera (che assegna un solo seggio al candidato che prende più voti) con il deputato uscente del Movimento 5 stelle Andrea Cecconi e con la pesarese di Forza Italia Anna Maria Renzoni. Liberi e Uguali candida Daniela Ciaroni.

In Senato, nel collegio uninominale Marche Nord, la coalizione di Centrosinistra schiera il verde Angelo Bonelli (che ha sostituito all’ultimo la senatrice Camilla Fabbri, dirottata nel collegio di Fano alla Camera). I 5 stelle candidano per il secondo mandato consecutivo Donatella Agostinelli, mentre il Centrodestra converge sul nome di Anna Cinzia Bonfrisco, parlamentare veneta con una lunga carriera politica alle spalle: prima con Forza Italia poi con il Partito liberale.

I listini del proporzionale

Per quello che riguarda il plurinominale (assegnazione dei seggi su base proporzionale), è Alessia Morani la capolista nel listino bloccato del Partito democratico per il collegio Marche Nord della Camera di cui fa parte Urbino. Forza Italia punta su Marcello Fiori, responsabile degli enti locali del partito di Berlusconi. Il capolista del Movimento 5 stelle alla Camera è di nuovo Andrea Cecconi. In questo collegio in corsa anche Beatrice Brignone, capolista di Liberi e Uguali.

Nel listino plurinominale del Senato, unico per tutta la regione, spicca la candidatura con Forza Italia dell’ormai ex direttore del Quotidiano Nazionale Andrea Cangini. La scelta di puntare su Cangini ha portato alle dimissioni di gran parte della dirigenza marchigiana del partito dopo l’addio del coordinatore regionale e senatore uscente Remigio Ceroni, escluso dalle liste di Forza Italia. Il capolista dem è il senatore fermano Francesco Verducci. Come per la Camera i 5 stelle scelgono come capolista lo stesso candidato dell’uninominale, Donatella Agostinelli.

La lista ufficiale di tutti i candidati che gli elettori di Urbino troveranno sulla scheda per la Camera

Qui sotto tutti i nomi dei candidati in corsa per il Senato