Scrivere e creare con l’intelligenza artificiale. Formazione continua per giornalisti

Come funzionano, come “ragionano” ChatGPT, Midjourney e gli altri strumenti di intelligenza artificiale? In che modo l’IA può essere usata nel giornalismo e facilitare il lavoro del giornalista senza sostituirlo? Nell’ambito della formazione continua obbligatoria per i giornalisti, l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino organizza un corso di otto ore dedicato ai professionisti che vogliono saperne di più. A coloro che desiderano approfondire e sfruttare gli strumenti più avanzati. Comprenderne possibilità e rischi. E scoprire nuove idee e soluzioni per addentrarsi giornalismo del futuro.

Il corso sarà molto “pratico”, offrirà istruzioni e spunti preziosi utili al lavoro. Si svolgerà, in presenza, presso la sede dell’Ifg di Urbino, in Piazza della Repubblica 3, Palazzo nuovo Albani, il 24 maggio 2023 alle 9.00. Sarà tenuto da Pier Luigi Pisa, giornalista del gruppo Gedi con una lunga esperienza nel campo della tecnologia e dell’innovazione. E Matteo Marini, freelance, collaboratore di Repubblica e Italian.tech. Il costo del corso è 50 euro, l’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la piattaforma dell’Odg dedicata alla formazione continua dei giornalisti.

La frequenza vale 8 crediti per la formazione continua dei giornalisti. Di seguito, i diversi moduli in cui sarà diviso.

Scrivere e creare con l’IA

Che cos’è l’IA capace di scrivere un testo: introduzione all’IA e in particolar modo a ChatGpt. Capiremo perché è così speciale e perché è diversa da tutte le altre. Evidenzieremo subito i vantaggi ma anche i limiti, ricorrendo a esempi. Spiegheremo perché la prima regola in assoluto da osservare, quando si lavora con ChatGpt, è controllare sempre se le informazioni che include nei suoi scritti sono veritiere.

Introduzione all’arte del prompt e alle implicazioni che avrà sul futuro del lavoro.
Le regole di base: come funziona ChatGpt. Come si accede e come si usa per capire cosa è e informazioni preziose sul suo funzionamento, sui suoi limiti e come ci si conversa, non dimenticando che è una chat.

La ricerca dei materiali con l’IA, prima di scrivere di un testo

La fase della ricerca di materiali. Spiegheremo come ChatGpt può essere incredibilmente utile per la preparazione di un testo. Per esempio per ottenere degli spunti a cui non avevamo pensato, oppure per avere il riassunto di un libro famoso. Con tecniche che richiedono una competenza specifica, senza tralasciare l’importanza del fact-checking in questa fase del lavoro.

Differenze tra ChatGpt e Google. Quale dei due strumenti conviene usare di volta in volta oltre ad altri principali motori di ricerca dotati di IA.

Come impostare ChatGpt

Illustreremo come regolare “la temperatura” di ChatGpt e quali valori inserire per ottenere un determinato tipo di scrittura. Per passare cioè da un’esposizione fredda – per alcuni troppo banale – a una, invece, estremamente creativa, con l’illustrazione di diversi trucchi per utilizzarlo esattamente come vorremmo.
Spiegheremo inoltre come regolare lo stile di ChatGpt e fare in modo che l’IA possa elaborare più testi, diversi, per ottenere il risultato desiderato.

Scrivere con ChatGpt

Capiremo perché è fondamentale conoscere le caratteristiche di un testo, in particolare lo stile, il tono e la ’voce’. Impareremo che anche cambiando una sola voce, si può ottenere un risultato incredibilmente diverso. Capiremo l’importanza del dialogo con la macchina e dell’alternanza dei compiti:. Cioè quello che va chiesto a lei e quello che, invece, siamo chiamati a fare necessariamente noi. Impareremo come ChatGpt può essere utilizzato per migliorare o correggere un testo esistente, o una bozza, aggiungere contesto a un testo già esistente, verificare se un testo già scritto è scritto bene. E come concludere il proprio testo usando ChatGpt.

L’IA: strumenti, servizi e creazione immagini

Non solo ChatGpt. Illustreremo una panoramica dei servizi on line – principalmente gratuiti – che grazie all’intelligenza artificiale permettono di svolgere in tempi brevissimi compiti che, altrimenti, richiederebbero al giornalista digitale un notevole impiego di tempo ed energie.

Illustreremo come funziona l’IA per creare immagini e quali sono piattaforme che permettono di produrne di stupefacenti. Spiegheremo come si accede, come funzionano e come si possono ottenere i risultati migliori. Infine forniremo le soluzioni allo studio per scoprire se un testo o parte di esso è stato generato da una IA.