Il direttore dell’Ansa all’Ifg di Urbino per un seminario sul ruolo delle agenzie di stampa

URBINO, 8 MAG. – Chi meglio del direttore dell’Ansa può spiegare a futuri giornalisti come lavorano e come verificano le informazioni le agenzie, soprattutto in un contesto complesso come quello attuale dei social e delle fonti in Rete? Luigi Contu terrà venerdì prossimo (12 maggio) un seminario dal titolo “Il ruolo delle agenzie di stampa” ai praticanti della scuola di giornalismo di Urbino. L’incontro si svolgerà nella nuova sede dell’Istituto, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 11.30. E’ uno degli appuntamenti importanti programmati dalla prestigiosa scuola che, nel novembre scorso, ha iniziato il suo 14° biennio formativo inaugurato alla presenza del direttore di Repubblica, Mario Calabresi.

L’Ansa è la prima Agenzia multimediale d’Italia ed è la quinta al mondo. Luigi Contu la dirige dal giugno del 2009. In un momento in cui le notizie viaggiano anche con i nuovi strumenti digitali è molto importante far capire a chi si avvicina alla professione la complessità di fornire in maniera attendibile, controllata e verificata le informazioni che arrivano da tutto il mondo. L’Ansa svolge questo lavoro dal 1945, quando fu fondata in sostituzione della disciolta Agenzia Stefani.

Nell’epoca delle “fake news” il compito del giornalista è diventato sempre più difficile e complesso. E’ importante quindi capire come nasce una notizia, come si verifica, come si valuta, come testare l’attendibilità delle fonti. Il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, spiegherà ai praticanti dell’Ifg il ruolo delle Agenzie, la struttura e l’organizzazione di quella che dirige, di quali strumenti si sta dotando per svolgere al meglio il proprio ruolo nella nuova realtà dell’informazione digitale.

Per quanto efficiente, l’organizzazione di un giornale non è sufficiente per conoscere tutto ciò che accade nel mondo, o per verificare, controllare e ampliare ciò di cui si è già a conoscenza. Soprattutto in un’epoca di “esplosione dell’informazione” serve una struttura supplementare che assicuri la copertura su avvenimenti vicini e lontani, ma che sia anche attendibile e garantisca serietà e autorevolezza. Ragionare su questi temi sarà per i praticanti urbinati un importante passaggio formativo.

Un nuovo importante appuntamento, quindi, per gli studenti della Scuola di giornalismo di Urbino che, sempre più spesso, nel loro percorso formativo avranno la possibilità di confrontarsi con direttori di giornali, editorialisti e le più importanti firme del giornalismo nazionale e internazionale. Alcune settimane fa ha tenuto una lezione Eric Jozsef, giornalista francese, corrispondente in Italia del quotidiano Libération, che tornerà a parlare delle elezioni francesi il 18 e il 19 maggio. Giovedì (11 maggio) è in programma un altro importante seminario con il direttore di Qn (Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino), Andrea Cangini.

Luigi Contu ha cominciato l’esperienza professionale nella redazione del giornale economico Ore 12 per passare, nel 1985, alla Redazione economica dell’Ansa. Nel 1997 è stato nominato responsabile della Redazione parlamentare, incarico che ha mantenuto fino al 2004 quando è stato chiamato a Repubblica come responsabile della redazione Interni. Nel giugno del 2009 è stato nominato direttore responsabile dell’Agenzia.