Il Ducato n.6 – 30 giugno 2017

Il Ducato n.6Il Ducato n.6

È in edicola il nuovo numero del Ducato, l’ultimo di quest’anno accademico. Le storie di questa settimana:

  • Urbino e le sue incompiute: sette grandi opere progettate o da iniziare e mai portate a termine. Il Ducato guida i lettori in un viaggio tra i ‘sogni lasciati a metà’, dalla funivia della fornace Volponi al versante di via Sasso a rischio frane, dal collegamento tra via Barocci e la Fortezza alla riqualificazione di Mondolce, passando per l’ex Megas e gli scavi romani della domus e del teatro.
  • A Fermignano gli stranieri sono il 12,2% della popolazione, il 4% in più rispetto alla media nazionale. Le etnie sono 10 e l’integrazione con gli autoctoni procede senza intoppi. Chi sono i nostri nuovi vicini di casa e quali sono i loro sogni?
  • L’anteprima della quinta edizione del “Festival del giornalismo culturale” che si terrà a Urbino dal 12 al 15 ottobre. Tra gli ospiti il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles e il collettivo di scrittori Wu Ming.
  • Pronto soccorso sotto attacco: gli urbinati denunciano su Facebook le lunghe attese prima di poter ricevere delle cure. Il primario Filippo Mezzolani difende il suo reparto: “È un problema nazionale, non solo nostro. L’affluenza dei pazienti è aumentata ma i numeri del personale sono rimasti gli stessi”.

Ducato 6 by Scuola di giornalismo di Urbino on Scribd