Studenti di Ancona bloccati in hotel in Val d’Aosta, rientra il rischio valanghe

Gli studenti del Savoia Benincasa a Gressoney

URBINO – Gli alunni dell’Istituto Savoia-Benincasa di Ancona oggi giocano a palle di neve. L’allerta valanghe in Val d’Aosta, che negli scorsi giorni ha bloccato gli studenti in settimana bianca dentro l’hotel a Gressoney, oggi è rientrata. Gli 85 ragazzi del Liceo linguistico tirano un sospiro di sollievo e rassicurano le famiglie. Domani potranno finalmente sciare.

“In questo momento la situazione è sotto controllo – fa sapere la Preside dell’Istituto, Alessandra Rucci  – ma per la posizione dell’albergo i ragazzi erano comunque al sicuro”. Da domani mattina, quando saranno terminati i lavori di bonifica, gli studenti potranno tornare sulle piste. “I ragazzi a quest’età – commenta la preside Rucci –  hanno sempre la capacità di divertirsi e stare sereni”.

“Qualche volta è andata via la corrente nell’albergo  – racconta una delle studentesse in vacanza – ma la situazione era abbastanza tranquilla”. A preoccuparsi, però, sono stati i genitori dei ragazzi, subito contattati e rassicurati dalla scuola e dagli otto professori accompagnatori. “Mia madre era in pensiero – racconta un’altra allieva – voleva tornassimo a casa prima”.

Il rientro anticipato rispetto alla data prevista, cioè sabato, non è stato preso in considerazione dall’istituto. “L’albergo era il luogo più sicuro dove tenerli – spiega la preside Rucci – le strade erano inagibili e qualunque altra soluzione sarebbe stata pericolosa”.

Passato il maltempo, oggi sulle montagne splende il sole, e la scolaresca spera che duri almeno fino alla fine della settimana. “Ieri hanno fatto esplodere delle micro cariche per far cadere la neve pericolosa dai costoni – spiega da Gressoney la professoressa Gabriella Pomilli – oggi sono al lavoro i gatti delle nevi per liberare le piste. Insomma, stiamo tornando alla normalità”.

Il servizio di Radio Ducato: