Università: il 21 febbraio seminario di Eli Noam su “Il bene e il male di internet”

URBINO, 14 FEB. – Eli Noam, docente della Columbia Business School, terrà un seminario il prossimo 21 febbraio per spiegare cosa si può fare per “contenere gli aspetti negativi e ambigui di internet”, un ecosistema nato e cresciuto con la promessa di portare grandi benefici ma al cui interno sono nate diverse criticità.

L’incontro si terrà alle 10 nella Sala del Consiglio di palazzo Battiferri, in via Saffi 42, e rientra nel ciclo di seminari organizzati per il nuovo dottorato in Global Studies dell’Università di Urbino.

Al termine della lezione interverranno Lorenzo Pupillo, del Centre for European Policy Studies, Annaflavia Bianchi (StartPin Team) e Giovanni Boccia Artieri, professore dell’Uniurb.

La riflessione di Noam parte dal passato. Con l’avvento di internet, tutti pensavano che la tecnologia avrebbe reso il mondo migliore, con più democrazia, occupazione e collaborazione, cose che secondo il professore americano non sono avvenute. Sul web, infatti, è sì aumentato il volume del discorso pubblico a scapito della qualità dei contenuti, tanto che la problematica delle cosiddette fake news è diventata di stretta attualità.