Elezioni 2018: Baldelli (FdI) “Seggio in meno a Marche nord viola principio rappresentatività”

URBINO, 8 MAR. – Il candidato alla Camera nel listino proporzionale per Fratelli d’Italia, Antonio Baldelli, contesta l’assegnazione di sei seggi al collegio plurinominale Marche Sud e di quattro a Marche Nord. Il seggio che viene a mancare nel collegio in cui rientrano anche Pesaro e Urbino è proprio il suo: “Ho chiesto come sia stato possibile anticipare dei dati che non sono ancora ufficiali e che assegnano un seggio in più rispetto a quanto dice la legge al collegio Marche Sud e uno in meno a Marche Nord” ha detto al Ducato al termine di una conferenza stampa convocata nella sede della Provincia.

La legge elettorale prevede che vengano eletti cinque deputati nel collegio plurinominale Marche nord, in cui rientrano anche Pesaro e Urbino e cinque a Marche sud. I dati del Ministero dell’Interno attribuiscono però sei deputati al collegio meridionale e quattro a quello settentrionale. In questo momento il seggio ‘migrato’ è assegnato al suo collega di Fratelli d’Italia, il sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli.

Baldelli annuncia di aver presentato un’istanza al Ministero per correggere questa distribuzione. “Non è una questione di competizione tra candidati dello stesso partito – chiarisce – ma così si viola il principio della rappresentatività territoriale: 770.000 elettori del collegio Marche nord sarebbero rappresentati in Parlamento solo da quattro deputati; lo stesso numero di elettori a sud della regione avrebbe invece sei eletti”. Nei prossimi giorni sarà la Corte di Appello di Ancona a proclamare i parlamentari marchigiani della nuova legislatura. “Se non sarò in quell’elenco, valuterò cosa fare”, ha concluso Baldelli. (g.b.)