URBINO – L’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, con Il Ducato, è fra i media che sostengono la campagna VaxFacts, di alfabetizzazione digitale, nata con lo scopo di aiutare gli utenti online a orientarsi tra i siti che riportano notizie e informazioni su argomenti medici e sanitari. Uno sforzo per sensibilizzare ed educare contro la disinformazione e per neutralizzare il pericolo fake news. Attraverso il progetto NewsGuard, è stata sviluppata un’estensione per browser, Healthguard, alimentata da giornalisti esperti del settore. HealthGuard fornisce valutazioni di affidabilità su migliaia di siti, segnalando quelli che diffondono informazioni non vere sul vaccino contro il Covid-19 e indirizzando gli utenti verso fonti autorevoli.
Fino al 30 giugno 2021, Healthguard sarà scaricabile gratuitamente grazie all’impegno delle società e delle organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa: Microsoft, Knight Foundation, Mount Sinai e Publicis, HealthGuard. Sul sito del progetto potete trovare il link per scaricare l’estensione (compatibile con Google Chrome, Safari, Edge e Firefox) e tutte le informazioni sull’iniziativa. Oltre all’Ifg di Urbino, gli altri media partner in Italia sono Corriere della Sera, Facta, La Repubblica, La Stampa, Luiss Data Lab, Luiss Scuola di Giornalismo, Scienza In Rete, Wired.