URBINO – Filippo Nanni è il nuovo direttore dei corsi e delle testate della Scuola di giornalismo di Urbino. Succede a Maurizio Blasi, al quale va il ringraziamento della direttrice dell’Istituto per la formazione al giornalismo, Lella Mazzoli, e dei docenti, per il prezioso lavoro di guida e coordinamento svolto durante l’ultimo biennio.
Giornalista di lungo corso, Filippo Nanni è nato a Roma il 2 febbraio 1958. Laureato in Giurisprudenza, è stato vicedirettore di Rainews24 e del Giornale Radio Rai. Giornalista professionista dal 1988, ha seguito da inviato grandi avvenimenti in Italia e all’estero.
APERTE LE ISCRIZIONI – Il bando per il biennio 2025-2027 della Scuola di giornalsmo di Urbino
In Rai dal 1991, ha lavorato anche al Tg3 (caporedattore Cronaca), a Rai Tre (autore di programmi, tra i quali Ballarò) ed è stato caporedattore degli Esteri al Giornale Radio. Ha vinto il Premio Cronista 1995. Dal 1999 insegna alla Scuola di giornalismo di Urbino. Tra i suoi libri Sopravvivere al G8 (Editori Riuniti, 2001), Alle mie spalle – Le notizie in tv (Vallecchi, 2022), e Il ciondolo di Alice (Vallecchi, 2025).




