Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il sindaco Cancellieri: “Dopo la mia ordinanza, niente più donne con il niqab a Fermignano”.

di    -    Pubblicato il 27/01/2010                 
Tag: , , , ,

ore 13.15

FERMIGNANO – “A Fermignano – racconta il sindaco Giorgio Cancellieri – erano cinque le donne che indossavano il niqab (il velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi). Dopo la notizia della mia ordinanza, sono sparite”.Nonostante poi l’ordinanza contro “qualsiasi copricapo, anche di carattere religioso, che impedisce il riconoscimento delle persone nei luoghi pubblici” sia stata bocciata dal ministero dell’Interno.

Racconta il sindaco: “Quattro di loro sono sparite quando i giornali hanno cominciato a parlare dell’ordinanza. Non so, forse se ne sono andate da Fermignano. Oppure hanno smesso di portare il velo, noi non sappiamo mica chi fossero. O magari sono segregate in casa.

Solo una donna ha continuato a girare per il paese con il niqab. In attesa di una legge al riguardo, l’ho fatta sistematicamente identificare dalla polizia municipale. Dopo un paio di controlli, anche lei è sparita”.

Oggi non si vedono più donne con il niqab in giro per Fermignano.

“Io sono per l’integrazione: per chi la vuole. Durante il mio mandato – continua Cancellieri – ci sono state 30 nuove cittadinanze. Ma in questi casi non c’è nessun desiderio di integrarsi. Il marito dell’ultima donna con il niqab, ad esempio, lo diceva pubblicamente, che costringeva la moglie a portare il velo integrale. Noi non possiamo accettare questi comportamenti contro le donne”.  (a.c.)

redazioneifgurbino@gmail.com

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi