Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Zanchini (Rai Radio 3) all’Università su Media e Cultura: “Negli Usa più democrazia”

di    -    Pubblicato il 24/02/2010                 
Tag: , , , , ,

ore 16.45

URBINO – Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di “Tutta la città ne parla” su Rai Radio 3, ha aperto oggi pomeriggio alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino il ciclo di seminari “Cultura/Media. Gli scenari contemporanei dell’informazione culturale”.

Secondo il conduttore di Rai Radio 3 “oggi c’è un grande dibattito sulla qualità della cultura diffusa dai media: chi pensa che internet abbia democratizzato i contenuti aumentando l’offerta, contro chi sostiene che si sia abbassato il livello generale; la prima tesi è sostenuta soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni in genere, dove c’è maggiore attenzione alla democrazia e all’offerta del mercato culturale”.

Il tema degli incontri, organizzati dal “Dipartimento di Scienze dalla Comunicazione. Media, linguaggi, spettacolo” e presentati dalla direttrice del Dipartimento Lella Mazzoli, è l’informazione culturale sui media tradizionali (radio, televisione e carta stampata) ai tempi dei Social Network. Zanchini ha parlato di “un cambiamento epocale portato da internet, che metterebbe in grande difficoltà un intellettuale della fine del secolo scorso”.

Quello con Zanchini è il primo di una serie di appuntamenti. Seguiranno: Riccardo Chiabierge, del Sole24Ore (17 marzo); Leopoldo Fabiani, de La Repubblica (24 marzo); Piero Dorfles, autore Rai (14 aprile); Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 (21 aprile); Davide Paolini di Radio 24 (28 aprile). (l. a.)

redazioneifgurbino@gmail.com

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi