Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Leopoldo Fabiani (La Repubblica) a Urbino per “Cultura/Media”

di    -    Pubblicato il 22/03/2010                 
Tag: , , , ,

Ore 17.30

Un pomeriggio a contatto con un giornalista di “Repubblica” per capire come viene pensata e realizzata la pagina di cultura. Mercoledì, ore 16, torna alla facoltà di Sociologia un altro appuntamento del ciclo di seminari “Cultura/Media. Gli scenari contemporanei dell’informazione culturale”.

Questa volta a reggere l’incontro sarà Leopoldo Fabiani che dal 1988 lavora al quotidiano fondato da Scalfari e dal 2003 si occupa di cultura. Fabiani ha anche fatto parte del comitato della rivista letteraria “Nuovi argomenti” fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci.

“Cercherò di raccontare in modo molto semplice e pragmatico quello che succede nella redazione cultura di un giornale”, spiega Fabiani che ha intervistato i più interessanti esponenti della letteratura italiana e straniera. “Parlerò brevemente dell’evoluzione storica di questo settore. Dalla famosa terza pagina ad oggi, soffermandomi soprattutto sui nuovi modi di parlare di cultura”.

Restituire all’informazione culturale un ruolo di primo piano e coniugarla a seconda delle caratteristiche dei diversi media: carta stampata, radio, tv e on-line. Questi gli argomenti al centro dell’incontro che fa parte di un ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione diretto dalla professoressa Lella Mazzoli. (s.s)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi