Un cellulare con fotocamera e un programma di lettura. Per scoprire il contenuto di un Qr-Code, basta inquadrarlo con l’obiettivo del telefonino e il suo contenuto apparirà sul display. Il cellulare, però, deve essere abilitato alla navigazione in rete e, per questo motivo, è uno strumento ancora costoso e di nicchia.
Molti cellulari di nuova generazione, come i Nokia o i Blackberry, hanno già al loro interno le applicazioni per leggere i codici. Per iPhone, Android o altri si possono scaricare dalla rete e istallare sul telefonino i software necessari. Come i.nigma, ma se si cerca con google se ne trovano tanti altri. Una volta installato il programma, non resta che inquadrare il Qr-Code e vedere il suo contenuto.
Altrettanto facile è creare un Qr-Code e tutti possono farlo. Per esempio, con www.quirify.com si può codificare un messaggio. Usando programmi come http://zxing.appspot.com/generator (o altri che si possono trovare digitando su google Qr-code generator) si può codificare l’indirizzo di una pagina web. (gt)
Guida alla rete:
Un link dalla carta al digitale
[…] Come si legge un QR-Code […]