Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Forza nuova in piazza contestazione di Assemblea permanente

di    -    Pubblicato il 9/04/2011                 
Tag: , , , , ,

URBINO- Forza nuova protesta in piazza della Repubblica contro la Lega Nord. La sinistra universitaria li contesta con striscioni e slogan. Una rappresentanza di del partito di estrema destra è da questa mattina in piazza della Repubblica per distribuire volantini di protesta contro l’arrivo di migliaia di migranti dal nordafrica sul territorio italiano e contro il decreto col quale il governo ha dato il via permessi temporanei concessi ai migranti nel nostro paese. Verso le 14 di oggi pomeriggio, un gruppo di studenti universitari dell’Assemblea permanente è arrivato in piazza della Repubblica per contestare la presenza del banchetto, esponendo uno striscione con scritto “Nuovi fascisti, vecchie merde”. La presenza di un nutrito gruppo di carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse.

Sui motivi della protesta Davide Di Tommaso, rappresentante di Forza nuova ha spiegato che “la Lega nord ha tradito il proprio elettorato. Parlano di blocco dell’immigrazione quando invece fanno il contrario. In Italia non c’è lavoro, c’è una crisi profondissima”. E sulla contestazione degli studenti di sinistra: “I veri fascisti sono questi ragazzi che ci impediscono di manifestare il nostro pensiero” è il commento di uno dei rappresentanti di Forza nuova.
Ascolta l’intervista a Di Tommaso

Rocco Stasi, dell’assemblea permanente, ha invece affermato che “la nostra Costituzione è antifascista e quindi ci sembrava opportuno non dare la possibilità a questi fascisti del terzo millennio di poter distribuire i propri volantini”. Stasi ha aggiunto che “Urbino è sempre stata una città antifascista e tutti gli studenti devono ribadire questa posizione”. Per fortuna la tensione molto alta in piazza della repubblica non è sfociata in atti di violenza. Molte le persone che si sono fermate in piazza per cercare di capire cosa stesse accadendo.
Ascolta l’intervista a Rocco Stasi

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Forza nuova in piazza contestazione di Assemblea permanente”

  1. […] Ad aprile dell’anno scorso un gruppo di studenti contestò, con cori e striscioni antifascisti,  la presenza in piazza della Repubblica di un banchetto di Forza nuova , partito che, a loro giudizio, si richiama espressamente al fascismo. Alcuni dei ragazzi furono identificati dalla Polizia per manifestazione non autorizzata. Gli stessi che devono ora difendersi dall’accusa di ingiuria. […]