Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Riserva del Furlo: intesa tra Università e Provincia

di    -    Pubblicato il 13/12/2011                 
Tag: , , , ,
Accordo tra Università e Provincia Riserva Gola del Furlo

Il rettore Stefano Pivato e l'assessore provinciale Massimo Galuzzi

Il rettore Stefano Pivato e l’assessore provinciale Massimo Galuzzi hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa “finalizzato a promuovere la conoscenza, la ricerca, le attività di alta formazione e le analisi del patrimonio naturalistico della Riserva del Furlo”. Un accordo tra l’Università di Urbino e la  Provincia che vedrà impegnato sul campo il dipartimento di Scienze della terra, della vita e dell’ambiente. “Questo accordo rappresenta un reciproco vantaggio sia per le istituzioni scientifiche che per gli enti amministrativi. Una potenziale sinergia a tutela del territorio”, ha dichiarato la professoressa Maria Balsamo del Dipartimento.

Il protocollo d’intesa garantirà un supporto scientifico al territorio. Gli studenti avranno a disposizione la Riserva naturale per le loro ricerche e viceversa la Gola del Furlo potrà contare su laboratori ad hoc. Il tutto per proteggere le biodiversità e conservare la flora e la fauna del luogo. Il progetto sarà aperto anche alla cittadinanza. Nei prossimi giorni verranno presentati gli incontri e le iniziative promosse dall’Università.

La Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” ha festeggiato quest’anno il decimo anno dall’istituzione. Una riserva, la cui gestione spetta alla Provincia, che si estende per 3.900 ettari.  Il parco rappresenta un patrimonio storico per il territorio. Come ha dichiarato l’assessore Massimo Galuzzi: “Questo accordo è solo il primo passo”.

Nel 2012 dovrebbe partire il progetto  “Riserva statale per tutti“. Come ha confermato il responsabile della Gola del Furlo: “Metteremo cartelli informativi per far conoscere al pubblico tempi, difficoltà e lunghezza dei vari percorsi”. Cercando di ottimizzare l’accesso”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi