URBINO – Le scuole rimarrano chiuse fino a mercoledì 8 febbraio. Il sindaco ha appena firmato l’ordinanza che prevede il rientro sui banchi giovedì. Le previsioni metereologiche infatti non fanno ben sperare: continuerà a nevicare almeno fino martedì.
Ancora ieri alcune zone dell’Urbinate erano completamente al buio. Oggi una squadra speciale di funzionari dell’Enel è in azione per individuare la causa del black out, molto probabilmente alcuni cavi tranciati dalla caduta degli alberi sotto il peso della neve. La mancanza di energia elettrica sta coinvolgendo soprattutto la località di Pallino, Le Logge – Via Mainardi, Sant’Eufemia e zona San Marino di Urbino, Santa Maria in Pomonte (vicino a Canavaccio), Girfalco (Pieve di Cagna) e alcune zone della frazione di Trasanni. La luce è saltata nella serata di ieri e nella notte anche in località Sasso e in altri punti della città.
Percorribili solo le strade principali con catene montate o pneumatici da neve. Divieto di transito per tutti i mezzi pesanti. Bloccate quasi tutte le strade secondarie a causa dei grossi cumoli di neve. Rimane chiuso il valico di Bocca Trabaria. Le ruspe sono continuamente in azione, anche se il loro compito è complicato dalla neve che continua a scendere.
All’ospedale ci sono stati diversi casi di persone cadute a causa del ghiaccio. Al momento non ci sono segnalazione di persone bloccate nelle case.
(v.b.)