di Stefania Bernardini e Davide De Luca
Migliorano le condizioni climatiche, ha smesso di nevicare e gli spartineve continuano a pulire le strade. Ma a Urbino resta un problema per il servizio pubblico su gomma. Le navette si fermano tutte a Borgo Mercatale perchè il Comune ha chiuso al traffico il centro storico.
“Dalla piazza le persone possono prendere l’ascensore o salire a piedi da via Mazzini - spiega Giorgio Londei, presidente Adriabus -noi assicuriamo comunque il nostro servizio”. Le linee urbane ed extraurbane sono infatti state ripristinate già da due giorni e anche nelle zone periferiche gli autobus riescono a passare senza difficoltà garantendo il servizio regolarmente.
STRADE. Sono state riaperte quasi tutte le strade provinciali. Restano chiuse la SP 90 Graticcioli, la SP 2 Conca nel tratto tra Monte Cerignone e Monte Copiolo, la SP 70 dal bivio San Giovanni a Tavoleto e la strada delle Cesane nel tratto bosco- caserma Guardia Forestale. Bloccate anche le strade di accesso alle cime dei monti Nerone, Catria e Petrano. Problemi e difficoltà di transito anche lungo le SP 41 Fratterosa, 115 S. Vittoria e 125 Del Peglio. Resta l’obbligo di usare gomme termiche o catene.
FERROVIE. Il trasporto su binari continua a essere quello più colpito dal maltempo. Cancellati vari treni da e per le principali città italiane. Ritardi per la maggior parte dei convogli che riescono a partire.