Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Lo sciopero del sesso contro la guerra, il coraggio di Lisistrata

di    -    Pubblicato il 29/02/2012                 
Tag: ,

Un momento dello spettacolo

URBINO- E’ andato in scena ieri sera al teatro Sanzio Lisistrata, commedia di Aristofane, un classico del teatro greco. Lo spettacolo, diretto da Stefano Artissunch, è un mix tra cabaret e burlesque, dove la protagonista ricatta con lo sciopero del sesso i guerrieri spartani e ateniesi per ottenere la pace nel Peloponneso. A interpretarla l’attrice Gaia De Laurentiis che ci racconta il personaggio.

“Lisistrata è una condottiera, una donna forte, che però nella sua forza rivendica anche la sua femminilità”, spiega De Laurentis. All’interno dell’opera trovano spazio anche tematiche attuali, rivisitate sotto una chiave morale: “Da Aristofane fino ai giorni nostri, purtroppo il tema della guerra resta presente”, aggiunge. Lo stesso commediografo, attraverso il personaggio di Lisistrata, avverte: “Adesso festeggiamo il lieto evento, ma stiamo attenti per l’avvenire per non sbagliare ancora”.

AUDIO Ascolta il servizio radiofonico a cura di Stefania Carboni

Video di Gabriele Miceli e Gloria Bagnariol

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Lo sciopero del sesso contro la guerra, il coraggio di Lisistrata”

  1. […] OGGI – Sul sito lisitrata.it (la pagina internet della spettacolo teatrale del regista Stefano Artissunch (con Gaia De Laurentis, David Quintili e Stefano Tosoni) sono state […]