Aumentano, nel mese di febbraio, le ore di cassa integrazione richieste ed autorizzate nella provincia di Pesaro Urbino. La crescita è stata del 68,3 per cento rispetto al gennaio del 2012 e dell’11,6 per cento rispetto al febbraio dello scorso anno. Dai dati resi noti dall’Inps ed elaborati dall’Ires, un istituto di ricerca della Cgil, risulta che sono 452 mila le ore complessive erogate dall’Inps a lavoratori sospesi dall’obbligo della prestazione lavorativa. Boom della cassa integrazione in deroga (+ 900 per cento), concessa in caso di esaurimento degli ammortizzatori sociali previsti dalla legge ordinaria. Colpiti, in particolare, i settori del legno e dell’abbigliamento.
In tutta la regione Marche, l’aumento di febbraio è stato del 36 per cento sia rispetto allo stesso mese dell’anno scorso sia rispetto al gennaio del 2012. Si tratta di un’inversione di tendenza: per alcuni mesi, infatti, il dato tendenziale sulle ore di cassa integrazione era in discesa.
“Da questo dato risulta chiaramente che la crisi continua ad abbattersi pesantemente su tutto il nostro territorio – ha affermato Loredana Longhin, segretaria provinciale della Cgil – serve crescita e coesione sociale, per questo è necessario estendere gli ammortizzatori sociali.”