URBINO – Nessuna incertezza, nessuna smagliatura. All’indomani dell’incontro romano tra i neoeletti grillini Andrea Cecconi sposa senza riserve la linea del Movimento 5 Stelle sull’impossibilità di un accordo con altri partiti per formare un governo. La senatrice anconetana Serenella Fucksia, dunque, non ha fatto proseliti. E la sua apertura a un governo Pd è rimasta lettera morta. Anche l’idea di un governo a maggioranza grillina viene bocciata senza appello dal deputato pesarese: “Pura fantascienza”. Intanto Urbino, insieme alle politiche locali delle Marche, è rimasta fuori dalla porta dell’hotel Saint John, dove si è svolto il meeting Movimento 5 Stelle.
“Non abbiamo ancora parlato di politiche locali – dice Andrea Cecconi – è stato un incontro per presentarci e parlare di governo nazionale”. Grillo, racconta Cecconi, ha fatto la sua apparizione ma non si è trattenuto a lungo, giusto il tempo di congratularsi e chiedere un parere sulla questione della fiducia. E dalle porte chiuse del meeting romano è uscito un no secco alla mediazione con gli altri partiti. Un rifiuto largamente condiviso dalla maggioranza degli esponenti grillini. E anche da Cecconi.
“Non possiamo appoggiare nessun rappresentante della vecchia politica – spiega Cecconi – quella politica che ha ridotto lo Stato nelle condizioni in cui è oggi e che il nostro movimento vuole combattere. Il Partito Democratico ci chiede un atto di responsabilità, ma ci siamo presi un impegno preciso quando abbiamo chiesto il voto degli italiani, non possiamo cedere solo perché la situazione è ferma. Sarebbe un suicidio politico”. Secondo il neodeputato eletto nella circoscrizione Marche spetta alla coalizione di centrosinistra o, al limite, al Presidente Napolitano proporre una soluzione, a quel punto il Movimento 5 Stelle potrà decidere se accettarla o meno.
Sullo stesso nodo, che sta bloccando tutte le trattative per il nuovo governo, si era espressa qualche giorno fa anche l’altra esponente marchigiana del Movimento 5 Stelle al Parlamento. La neosenatrice Serenella Fucksia, intervistata al programma La Zanzara su Radio 24, non aveva escluso la sua disponibilità a concedere il voto di fiducia al governo Bersani “se ci saranno convergenze sui singoli punti del programma. Siamo l’ago della bilancia – ha aggiunto – una situazione ideale”.
Sulla possibilità di un governo del Movimento 5 Stelle, proposta uscita dalla pagina facebook di Vito Crimi capogruppo grillino designato al Senato, Cecconi è scettico “anche questa non mi pare una soluzione, sembra più fantascienza: saremmo tenuti sotto tiro sia da Bersani che da Berlusconi e non ci lascerebbero governare secondo le nostre idee”. Cecconi sarà di nuovo a Roma questo fine settimana per prepararsi all’insediamento, insieme agli altri neoeletti , intanto ha in programma una serie di incontri anche con i rappresentanti della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, dove troveranno spazio gli argomenti di politica locale.
Sul versante locale il comitato urbinate del Movimento 5 Stelle ha organizzato un incontro a porte aperte per giovedì 14 marzo, al bar Oba Oba di Fermignano – dalle 20.45 in poi – per parlare di futuro del movimento e accogliere le proposte dei cittadini.