Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Vesti il papa o scommettici su: così il web ‘gioca’ con il Conclave

di    -    Pubblicato il 12/03/2013                 
Tag: , , , , ,

La corsa al papato secondo la testata brasiliana Folha de S.Paolo

Informarsi sul conclave non è mai stato così divertente. Navigando sul web si possono scoprire gli spazi e le procedure delle riunioni dei cardinali, analizzare i papabili uno per uno, votare il proprio papa preferito e addirittura scegliere come vestirlo. Oltre quelle già segnalate, sono sempre di più le testate nazionali e internazionali che negli ultimi giorni si sono cimentate nella creazione di prodotti interattivi per rendere il conclave semplice e interessante.

Il quotidiano brasiliano Folha de S.Paolo è il più irriverente. Ai propri lettori propone il gioco “Vista o papa” (vesti il papa), che insegna ad abbinare gli indumenti di Sua Santità per ogni occasione. Per la classifica dei papabili, c’è il Papometro: Angelo Scola è in testa, e corre verso la meta reggendosi i lembi dell’abito.

Sempre brasiliano è O Globo, che negli ultimi giorni ha presentato una delle spiegazioni più dettagliate riguardante lo svolgimento del conclave: descrive i giorni possibili per le votazioni, il giuramento dei cardinali, la modalità di votazione e sorteggio, le formule utilizzate e i luoghi dove si svolgerà l’elezione.

Animazioni da videogioco sul Corriere della Sera: in un articolo apparso sul sito l’8 marzo, viene pubblicato un video del gruppo taiwanese Next Media Animation che illustra le fasi del conclave in 3D. Sempre il Corriere propone delle totoscommesse, sia tra i propri giornalisti che tra i lettori. Il favorito dai quasi 40.000 votanti è Sean Patrick O’Malley, molto presente anche tra le scelte delle firme del Corriere. C’è anche una timeline con la lista di tutti i pontefici della storia, a partire dall’apostolo Pietro, e una grafica interattiva per esplorare la cappella sistina e conoscere le procedure di elezione del nuovo papa.

Su Repubblica.it c’è “l’identikit del papabile”: l’utente può cliccare su una mappa e scoprire i dettagli dei cardinali provenienti da una certa nazione. Dall’8 marzo è presente anche la lista completa dei 115 cardinali, papabili e non.

Tra le app per tenersi informati in testa alle classifiche c’è Conclave Alert, che si basa sulle discussioni Twitter. Tra quelle con un approccio più giornalistico ci sono ConclaveNews e FC Conclave Live che raccolgono anche notizie e foto dell’evento. Per chi ama scommettere, ci sono Vota il tuo Papa!, Papabili e Papabili 2013.

Il New York Times ha aggiornato i propri contenuti con la classifica dei cardinali papabili e le spiegazioni per immagini delle procedure del conclave. Restando in America, il Los Angeles Times il 9 marzo ha pubblicato “A century of conclaves”, che spiega quanti giorni e quante votazioni sono state impiegate per eleggere i papi degli ultimi 100 anni.

Sintetica ma accattivante anche la grafica della testata inglese The Telegraph, che descrive spazi e tempi del conclave, con brevi statistiche riguardanti origine ed età dei cardinali. Lo spangolo El Pais ha invece pubblicato le foto di tutti i cardinali con un breve curriculum di ognuno, visualizzabili su una mappa in base alla provenienza. Anche il tedesco Faz divide i cardinali per origine: cliccando sui nomi dei continenti si possono avere informazioni generali sulla Chiesa in quelle zone e dettagli riguardanti i cardinali.

Tra i meno innovativi, lo spagnolo El Mundo, che si limita a tradurre le grafiche del Corriere della Sera, alle quali aggiunge l’11 marzo una cronologia di tutti i papi della storia che scorre al passaggio del mouse.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi